Planet Soul - L'anima dei pianeti

Dal mio cd dedicato all’anima dei pianeti è nato uno spettacolo teatrale che propone un coinvolgente viaggio nei misteri del Cosmo attraverso la musica, la recitazione, la danza e l’uso di strumenti multimediali. Un pianoforte in scena, accompagnato da un’orchestra d’archi o da una band rock; le suggestioni della mitologia e dell'astrologia antiche supportate da moderni filmati sul sistema solare e dalle coreografie eseguite dal corpo di ballo: sessanta minuti immersi in sonorità dalla raffinata tessitura cromatica, accattivanti e di facile ascolto, per aprirsi al mistero dell'universo infinito attraverso la magia della musica.

Lo spettacolo, realizzato in vari format per adattarsi meglio agli spazi, è stato presentato in piazza Grande ad Arezzo durante la tre-giorni di eventi “Notti sotto le stelle” organizzata da Confcommercio; nelle rassegne organizzate da enti pubblici e privati nei comuni di Albissola (SV), Brescia, Capannori (LU), San Casciano in Val di Pesa (FI), Borghetto Santo Spirito (SV) e Spotorno (SV); in concomitanza con vernissage di mostre d’arte – a Terranuova Bracciolini (AR), Urbino (PS) e Arezzo-; in Germania, a Dusseldorf e Berlino.
Leggi di più..

Coro Santa Cecilia - Firenze

Dal 2008 collaboro in qualità di organista con il coro “Santa Cecilia” di Firenze, con il quale mi sono esibito in Italia (Roma, Parma, Reggio Emilia, Spoleto, Firenze, Siena, Pistoia, Arezzo, Grosseto) e all’estero: Germania (Aquisgrana), Portogallo (Faro, Portimao e Lagos) e Austria (Innsbruck, Seefeld, Leutasch).
Tra i concerti da ricordare, quello nella cattedrale di Aachen nel 2014, la tournèe in Algarve del 2015, la celebrazione della "Virgo Fidelis" per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri nel Duomo di Siena nel 2015 e il concerto nel duomo di Grosseto del 2017, nato dalla collaborazione con il Reggimento Savoia Cavalleria (3°) per iniziative di beneficenza.


L'Accademia del coro “Santa Cecilia” organizza stage di canto e corsi di perfezionamento musicale in Italia e Austria. Nell’ambito di questi corsi, insegno solfeggio cantato, dettato e canto polifonico.
Recentemente ho curato e diretto l'arrangiamento orchestrale dei pezzi originali del direttore Alessandro Benassai.

Visita il sito del Coro Santa Cecilia

Leggi di più..

Dual Mood

Nel 2008 ho fondato con Alessandro Lollobrigida, cantante e chitarrista, i “Dual Mood”.
Riproponiamo in chiave acustica i grandi successi della musica rock e pop dagli anni Cinquanta ad oggi, spesso riarrangiati in maniera originale. Guidati da divertimento, passione per la musica e grande sintonia riusciamo ogni volta a creare un’atmosfera di grande coinvolgimento per il pubblico. Ci esibiamo in cerimonie e feste private, festival e locali pubblici (a Firenze: Otel, Flo, Vips Bar al piazzale Michelangelo e lo storico Caffè Concerto Paskowszki).

Leggi di più...

Compagnia Teatrale Archeosofica

La Compagnia Teatrale Archeosofica, fondata e diretta da Elisabetta Meacci, è nata a Pistoia nel 2014. Si occupa di formazione e produzione teatrale, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura teatrale.
Per lo spettacolo “Fantasmi e Tavolini parlanti” di Elisabetta Meacci, al quale ho preso parte anche come attore, ho composto alcune musiche di scena, anche eseguite dal vivo. Ho inoltre composto la colonna sonora dello spettacolo “Atlantico”, sempre scritto e diretto da Elisabetta Meacci, per il quale ho lavorato anche come direttore musicale.
Gli spettacoli sono stati messi in scena in diversi teatri italiani: Teatro Civico di La Spezia, Teatro Petrarca di Arezzo, Teatro dei Rassicurati a Montecarlo di Lucca, Teatro Santa Giulia di Brescia, Teatro Niccolini a San Casciano in Val di Pesa (FI), Teatro Verdi a Monte San Savino (AR), Teatro dei Leggieri a San Gimignano (SI), Teatro dei Risorti a Buonconvento (SI).

Nel 2018 con la band "Atlantico" abbiamo portato in Portogallo la mia musica composta per il musical omonimo, una tourneé di 5 spettacoli in Algarve.

Visita il sito della Compagnia Teatrale Archeosofica

Good Old Daze

La band, nata nel 2009 come “spin off” dei Dual Mood, è composta da cinque musicisti. Oltre a me (tastiere e voce) ci sono Alessandro Lollobrigida (voce e chitarra), Fabio Dell’Erba (chitarra), Francesco Donati (contrabbasso), Carlo Catalano (batteria). Nel nostro repertorio, brani rock dagli anni Settanta ad oggi, ma anche lo swing anni Quaranta-Cinquanta. Ci siamo esibiti nell’ambito di rassegne estive (ad esempio, a Prato nell’atrio della Biblioteca Lazzerini), nei locali e in cerimonie private.

Read More

Coro Gospel

Ho lavorato come pianista e arrangiatore per alcuni gruppi gospel fiorentini come The Pilgrims, diretto da Gianni Mini; The Snappers e Soulciety. Questo mi ha dato l’opportunità di esibirmi sul palco di prestigiosi teatri (La Pergola e il Teatro Puccini a Firenze, il Teatro Romano di Fiesole con la partecipazione straordinaria della cantante Cheryl Porter), nell’ambito di importanti manifestazioni come il Varese Gospel Festival e Torrita Blues, nelle chiese di varie località (Santo Stefano al Ponte a Firenze; San Godenzo, la Badia delle SS. Flora e Lucilla ad Arezzo; …).