Biofonia

Il progetto BIOFONIA naque nell’area fiorentina nel 2001 fino all'anno del definitivo scioglimento nel 2015; l’idea del progetto è stata quella di essere un gruppo che desse vita ad un repertorio proprio, imperniato sull’ispirazione dei componenti, sulla ricerca musicale e nei testi, rigorosamente in italiano.

La formazione più stabile era composta da GABRIELE MARCONCINI (voce), FRANCESCO LAGI (basso), SERGIO GUERRIERI (chitarre), ALESSANDRO PELAGATTI (tastiere), ANDREA FERRI (batteria e percussioni).

I BIOFONIA hanno prodotto un primo demo di cinque pezzi realizzato nel 2004, il compact disc realizzato nell’aprile del 2005 “La Stanza – Anno 1” ed un EP di 45 minuti live relativo allo spettacolo teatrale “Rosso Azione” realizzato con il poeta Aldo Rota e l'ultimo "Introspezioni elettriche" del 2008.
Intensa anche l’attività live in varie location toscane, segnaliamo i concerti con “Caravane de Ville”, Ginevra Di Marco, la vittoria del “Bart Contest” a Casole D’Elsa e le partecipazioni live al Jack & Joe Theatre.

La musica dei Biofonia è sostanzialmente Rock, con varie influenze che vanno dalla canzone d’autore all’etno-folk fino al pop progressivo italiano degli anni ’70 il tutto filtrato attraverso le esperienze musicali dei singoli.